Ordine degli Storici

Il Complesso Accademico

« Older   Newer »
  Share  
IuliaAristoi
view post Posted on 27/12/2010, 22:56




TRATTO DAL FORUM DELL'ORDINE FILOSOFICO

Autore: HAPIS


Sapientia et Veritas!



Diversamente da quanto si pensa oggi, nell'antichità il termine Accademia non designava un singolo edificio bensì un luogo o complesso di edifici preposti all'attività culturale principalmente filosofica. Le origini dell'Accademia sono da ricercare nella grande attività didattica di Platone che intorno al 387 AEV - dopo un viaggio ispiratore in Sicilia - decise di acquistare un terreno da dedicare agli incontri coi suoi allievi. Nei pressi di questa prima culla della Filosofia sorgeva un piccolo boschetto dedicato all'Eroe Academio che presto diede il nome alla nuova struttura che lentamente prendeva forma ad Atene insieme alla diffusione della Filosofia, i suoi frequentatori divennero perciò gli accademici. Dopo la morte di Platone, i suoi allievi continuarono a diffonderne gli insegnamenti occupandosi della direzione dell'Accademia ormai sviluppata e riconosciuta in tutta la Grecia fino alla sua chiusura nel 529 EV per opera di Giustiniano (pressapoco più di 4 secoli dopo il periodo narrato in RI). Chiaramente nell'Accademia ateniese confluivano svariati studenti dalle parti più remote dell'Ecumene allora conosciuta compresa Roma.



-----

Il complesso dell'Accademia di RI è concepito ucronicamente come una "succursale" dell'Accademia ateniese e si sviluppa nei pressi dei Fori Romani. E' bene ricordare che la pianta sottostante sfrutta una planimetria esistente (Il Foro di Traiano) modificandola leggermente secondo le necessità di gioco di RI.

Non è mai esistito realmente un ramo dell'Accademia di Atene a Roma in quanto l'istruzione filosofica era principalmente privata e rientrava nell'iter oratorio ed educativo come ultimo gradino d'istruzione, né uno Studio del Sommo Filosofo affiancato alla Biblioteca.

La descrizione seguente si propone di aiutare i player nel movimento cosciente attraverso la location del Complesso dell'Accademia vivendo in maniera il più possibile realistica l'interazione coi pg filosofici.



image



image



1. Tempio a Minerva;
2. Biblioteca Latina;
3. Studio Storico Precettore;
4. Biblioteca Greca;
5. Studio Sommo Filosofo;
6. Colonna Trionfale;
7. Studio Edile;
8. Studio Priore dei Musici;
9. Auditorium;
10-11. Esedre e Portici;
12. Piazza.

- Descrizione dei Luoghi -



TEMPIO. E' un tempio dedicato alla Dea della Sapientia e delle Arti Liberali ovvero Minerva, che dall'alto del Complesso veglia su tutti i suoi frequentatori.

BIBLIOTECHE. Come le odierne costruzioni, anche le due Biblioteche del Foro che affiancavano la Colonna Traiana contenevano importanti e celebri opere relative alla Cultura Generale dell'epoca insieme ad un cospicuo settore riservato all'Archivio statale. La prima, che nel nostro Complesso è affiancata dallo Studio dello Storico Precettore, conserva le opere in lingua latina di natura storiografica e scientifica mentre la seconda vanta un cospicuo patrimonio di rotoli in lingua greca principalmente filosofici.

STUDIO. Sono gli edifici in cui lo Storico Precettore, il Sommo Filosofo, il Priore dei Musici e l'Edile ricevono i discepoli, sbrigano le faccende burocratiche e si occupano delle loro ricerche. A differenza dei restanti luoghi, gli Studi sono di grandezza modesta.


ESEDRA. E' un incavo semicircolare coperto che si stagliava solitamente sui lati maggiori di un edificio come nel caso di una basilica oppure di un lungo porticato. In quest'ultimo caso veniva utilizzata come "stazione" esterna, durante le passeggiate di Filosofi e Pensatori, per riposarsi continuando comunque a dialogare. Veniva arricchita con statue che fiancheggiavano una più grande isolata in una nicchia.

PIAZZA. Era una grande piazza quadrata dedicata alle cerimonie pubbliche di una certa importanza come anche alle manifestazioni di natura gentilizia, religiosa, giuridica e drammatica.

PORTICI. E' il lungo colonnato coperto e chiuso da un lato che circonda l'intero Complesso dell'Accademia formando una comoda "passeggiata" per i cives e principalmente per i Filosofi che seguendo la tradizione greca della Stoà (il termine greco per Portico) meditavano attivando il ragionamento proprio attraverso lunghe passeggiate.

AUDITORIUM. Storicamente si intende la parte semicircolare di un teatro dove ci si pone per "udire" (audire) un concerto, una spiegazione, una prova teatrale. In questo edificio completamente coperto si tengono le lezioni ai discepoli.



image
Veduta artistica del Foro circondato dai Portici e della Basilica Ulpia.

image
Il Tempio affiancato dalle Biblioteche

image
Ricostruzione plastica del Complesso.

image
Ricostruzione 3D dei Portici.

image
Un'altra ricostruzione 3D dei Portici.

image
Esedra frontale all'Auditorium.

image
Auditorium.

image
Interno della Biblioteca

image
Altro interno della Biblioteca

-----

image
 
Top
0 replies since 27/12/2010, 22:56   804 views
  Share